Ricetta di Terre e Tradizioni
Ingredienti*
-
500 g di Semola Semintegrale di Grano Antico Timilia Terre e Tradizioni (se la preferite potete usare anche la Semola Integrale della stessa linea, la focaccia risulterà più rustica e molto profumata)
-
350 g di patate
-
25 g di olio extravergine d’oliva
-
6 g di sale
-
5 g di lievito di birra secco (o 12g di fresco)
-
35 g di acqua (circa)
-
2 cucchiaini di zucchero
- sale in fiocchi (a piacere)
- un rametto di rosmarino (a piacere)
Preparazione
Pelate le patate e poi lessatele in abbondante acqua. Fatele raffreddare.
Schiacciate le patate finemente con lo schiacciapatate o con una forchetta in una ciotola capiente, dovranno essere ben fredde, aggiungete la semola di grano antico Timilia, lo zucchero, il lievito e mescolate velocemente con una forchetta.
Continuate a mescolare aggiungendo l’olio e l’acqua a filo. Amalgamate bene il tutto sempre con la forchetta. Aggiungete il sale e iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto su un piano da lavoro pulito e continuate a lavorarlo per qualche minuto.
Cospargete d’olio una ciotola, adagiate dentro l’impasto, copritelo con un panno pulito e lasciatelo lievitare per qualche ora, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo di riposo potete mettere l’impasto in una teglia da forno cosparsa d’olio. Stendetelo con le mani (l’impasto sembrerà colloso e poco elastico, ma sappiate che è la consistenza giusta). Lasciatelo riposare ancora per un’oretta.
Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 20/25 minuti.
Se lo gradite, cospargete la superficie con del sale in fiocchi e del rosmarino. Oppure potete condire la focaccia con delle verdure spadellate e con un filo di olio extravergine di oliva per renderla ancora più golosa e completa.
Servite tiepida o fredda.
Foto by www.freepik.com and www.pixabay.com