Ricetta di Terre e Tradizioni
Ingredienti per 8 Waffles*
Per l’impasto:
-
180 gr di farina Tipo 1 di Grano antico Maiorca Bio Terre e Tradizioni
-
190 gr di latte intero
-
80 gr di burro fuso
-
40 gr di zucchero
-
2 uova
-
1 cucchiaino di lievito
-
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
-
2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di burro di arachidi + 1/2 banana + 2 noci tritate
- 2 cucchiai di crema di nocciole + 1 cucchiaio di granella di nocciola
- Panna montata + 5/6 lamponi
- 2 cucchiai di mirtilli o fragole, oppure more o ribes + 2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero
- zucchero a velo per tutte le cialde
*Da agricoltura biologica
Preparazione
Separate prima di tutto i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma assieme alla metà dello zucchero. Successivamente montate i tuorli con il resto dello zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia per pochi secondi, aggiungete poi il latte e il burro fuso freddo e amalgamate il tutto. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciato, fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi.
Versate gli albumi nell’impasto a poco a poco e amalgamate lentamente con una spatola, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Per una cottura perfetta l’ideale sarebbe procurarvi la tipica Piastra per Waffles, ma se non l’avete, potete utilizzare una cottura simile a quella dei pancake con una piastra normale o in padella.
Versate 1 cucchiaino di olio da entrambi i lati della piastra fredda e tamponate con uno scottex eliminando l’eccesso. Questo passaggio vi permetterà di ottenere delle cialde brunite e perfettamente caramellate! Scaldate la piastra. Quando sarà molto calda aggiungete 2/3 mestoli di impasto. Attenzione a non lasciare vuoti, ma anche a non usare troppo impasto: lasciate qualche mm di spazio dal bordo della piastra alla cialda.
Infine richiudete e lasciate cuocere 2 minuti. Controllate la cottura (la cialda dovrà essere chiara), capovolgete la piastra e lasciate cuocere per altri 2 minuti, la cottura perfetta sarà quando entrambi i lati saranno ben dorati.
Come guarnire e decorare i Waffles
Per comodità potete tagliare le due metà ricavando dei quadrati. Spolverate tutti i waffles di zucchero a velo e farcite a piacere con quello che più vi piace: miele e mirtilli, burro di arachidi scaldato leggermente con banane a fettine e noci tritate, crema di nocciole e granella, panna montata con lamponi, fragole fresche, ribes per un tocco più aspro.
Foto by www.freepik.com and www.pixabay.com