La nostra Filiera Sostenibile
Utilizziamo solo grani biologici di varietà conosciute sin dall’epoca Greco-Romana, quali TIMILIA, MAIORCA, RUSSELLO e SARAGOLLA, coltivati da un ristretto gruppo di agricoltori custodi della tradizione locale nelle aspre e assolate piane di Sicilia, Puglia e Campania.
Maciniamo a pietra nel nostro mulino a Montesano sulla Marcellana, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Conserviamo le nostre semole nel nostro magazzino a temperatura controllata, per mantenerne intatte integrità e purezza.
Preserviamo tutti i componenti naturali nei prodotti finiti grazie ad una lenta essicazione a bassa temperatura.
Selezione e Controllo
SELEZIONE DEL SEME
Abbiamo recuperato i semi dei nostri grani antichi dalla Stazione Sperimentale di Granicoltura di Caltagirone, banca del germoplasma per queste preziose risorse genetiche vegetali. Li abbiamo poi affidati ad agricoltori selezionati dalla Regione Sicilia quali “Custodi” degli stessi, con il compito di mantenere inalterate purezza e integrità varietale.
ANALISI E CONTROLLO
Effettuiamo analisi periodiche sui nostri grani per verificare l’assenza di fitofarmaci, tossine e impurità. Questi test vengono condotti in tre momenti diversi: durante la prima levata, cioè quando la pianta è alta solo 20/30 cm., a pianta matura prima di autorizzare la trebbiatura e all’arrivo del raccolto presso il nostro magazzino.
Macinazione e Stoccaggio
Il grano raccolto viene macinato nel mulino a pietra della nostra azienda agricola a Montesano sulla Marcellana, sulle colline dell’alto Cilento. Questo tipo di lenta macinazione evita il surriscaldamento del grano e ne mantiene intatti i valori nutrizionali preservando vitamine, sali minerali, fibre, proteine nobili ed enzimi del cereale.
STOCCAGGIO E TRACCIABILITÀ
Una volta raccolto, il grano viene pulito, insaccato e sistemato in celle a 4° in attesa di essere macinato. Questa temperatura inibisce lo sviluppo di insetti, previene l’insorgere di muffe o altre tossine e conserva intatti i valori nutrizionali e gli aspetti organolettici del grano. A tutte le partite ricevute dai nostri agricoltori viene attribuito un numero di lotto ed un codice di conferimento che le identifica in maniera inequivocabile e ci consente di risalire alla loro provenienza.
Dal Campo alla Tavola
L’impegno per condurre un’agricoltura rigenerativa che sia davvero sostenibile per l’ambiente è totale, in qualunque nostra attività. Coltiviamo i nostri grani antichi con le pratiche dell’Agricoltura Biologica, utilizziamo per il nostro mulino a pietra energie da fonti rinnovabili e recuperiamo le acque meteoriche per irrigare i campi, mantenendo intatta la fertilità del suolo con il compostaggio dei residui di lavorazione e la pratica del sovescio. Stiamo inoltre completando l’integrazione della nostra filiera produttiva attraverso l’installazione di nuovi impianti di lavorazione e stoccaggio delle materie prime che ci consentiranno di presentarci quale azienda “Farm to Fork”, dal campo alla tavola, a tutti gli effetti.